giovedì 27 febbraio 2014

Importante convegno su Aria e Acqua a Lonigo il 6 marzo


L'articolo 32 della nostra Costituzione inizia così:La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
Ma invece la nostra acqua e la nostra aria che dovrebbero essere tutelate al massimo perchè sono due componenti fondamentali per la vita degli esseri umani e animali e del nostro ambiente spesso sono inquinate.
Anche qui le industrie che ci hanno portato il benessere in fatto di lavoro e soldi hanno inquinato il nostro ambiente.
Con il nostro convegno cercheremo di fare più chiarezza di cosa sta capitando qui da noi e rifletteremo su un altra economia basata più sul rispetto alle leggi e alla nostra salute che sul profitto per alcuni e a tutti i costi.

Le domande che faremo ai relatori e alle istituzioni presenti sono:
1)L'acqua della nostra falda è gravemente inquinata da sostanze perfluoro alchiliche ,cosa consigliate ai cittadini? di bere tranquillamente l'acqua filtrata del rubinetto o di passare all'acqua in bottiglia? noi dei gruppi gas siamo per l'acqua del rubinetto ma non possiamo assumerci la responsabilità di far bere l'acqua ad adulti e bambni e perciò lo chiediamo ai medici e alle istituzioni presenti anche ai gestori della nostra acqua di prendersi loro questa responsabilità. Inoltre chiediamo quali saranno  le soluzioni che verranno attuate per far fronte a questo inquinamento senza far ricadere la spesa dei filtri sulle bollette che già i cittadini pagano senza poter bere l'acqua del loro rubinetto.

2)Nuovi biodigestori e gassificatori e inceneritori in vista da noi,  ma com'è la qualità della nostra aria? ci sono i dati delle malattie e dei tumori? perchè la nostra ulss n 5 non è inclusa nel registro tumori del veneto? Alla Zach Sistem di Almisano è stata data l'autorizzazione per bruciare anche rifiuti pericolosi e non pericolosi il 18 febbraio.Ma perchè i cittadini non sono stati informati?
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=268060


Dopo le relazioni dei medici ci saranno tre importanti interventi, uno  sul biodigestore di Asigliano in cui confluisce il rifiuto umido di 7 comuni, il secondo sul  futuro gassificatore di Arzignano visto il tira e molla sulla stampa locale  e per terzo un intervento  sulle neccessarie garanzie sulla qualità dell'acqua erogata e il ruolo dei sindaci dei comuni proprietari dei gestori , nonchè della esigenza a che gli stessi, insieme ai gestori sui quali hanno il compito anche del controllo analogo, oltrechè sulla salute pubblica, predispongano un sistema per l'avviso urgente alle comunità interessate da eventuali inquinamenti tramite azioni e sistemi di informazione plurilingue e altro collegato al problema dei fanghi della depurazione. Seguiranno le domande da parte del pubblico presente in sala.Si raccomada la puntualità.
Avvisiamo inoltre  tutti che la sala convegni non è molto grande perciò se desiderate  rimanere seduti arrivate per tempo.

  In allegato la nostra locandina

  Antonella Zarantonello  e Massimo  Bonavoglia per il ViVerBio GAS Lonigo

Nessun commento:

Posta un commento