lunedì 2 giugno 2014

22 -05-2014 Nasce il coordinamento interprovinciale " Acqua Libera dai Pfas "


Il 22 MAGGIO 2014 nella sede del Circolo di Legambiente “PERLA BLU“ di Cologna Veneta (Vr) si sono ritrovati i rappresentanti delle seguenti Associazioni e Gruppi operanti nelle provincie di Verona, Vicenza e Padova:
PERLA BLU DI LEGAMBIENTE – COLOGNA VENETA
ViVerBio G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) LONIGO
COMITATO VICENTINO NO ECOMAFIE
ACQUA BENE COMUNE VAL DEL CHIAMPO
COORDINAMENTO PROVINCIALE ACQUA BENE COMUNE VICENZA
ASSOCIAZIONE NO ALLA CENTRALE – OVEST VICENTINO
C.I.L.L.S.A. (CITTADINI PER IL LAVORO, LA LEGALITA’, LA SALUTE E L’AMBIENTE)
C.I.T.T.A.B. (COMITATO INTERCOMUNALE TUTELA TERRITORIO AREA BERICA)
I.S.D.E. (ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE – VICENZA)
MEDICINA DEMOCRATICA
LEGAMBIENTE VERONA
COMITATO AREA BERICA
C.T.T.O.A.V. (COMITATO TUTELA TERRITORIO ORGIANO ED ASIGLIANO VENETO) LEGAMBIENTE VENETO
allo scopo di coordinarsi nell’azione comune di contrasto all’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche, note comunemente come PFAS, delle falde acquifere e degli acquedotti di trenta comuni tra le provincie di Verona, Vicenza e Padova. Il coordinamento prende il nome di “COORDINAMENTO ACQUA LIBERA DAI PFAS”. A tale Coordinamento aderiscono, inoltre, privati cittadini e, a titolo personale, vari rappresentanti di gruppi politici presenti nelle zone interessate dall’inquinamento.
L’azione che il “COORDINAMENTO ACQUA LIBERA DAI PFAS” propone sarà sia informativa (sul reale pericolo che la presenza di tali sostanze nelle falde, nell’acqua pubblica e nei pozzi privati rappresenta per la salute umana e per l’ambiente), sia sotto forma di azione legale in tutte le sedi opportune, affinché venga fatta luce sulle responsabilità e le eventuali omissioni che hanno permesso tale inquinamento. Ricordiamo che gli abitanti delle zone interessate al fenomeno dell’inquinamento da PFAS si stimano intorno ai 250 mila.
Il Coordinamento è aperto alle associazioni, gruppi, movimenti e singoli cittadini che vogliono aderire: l’account a cui scrivere è info@nopfas.it.
Per il “COORDINAMENTO ACQUA LIBERA DAI PFAS” – Piergiorgio Boscagin (Presidente “Perla Blu”)

Nessun commento:

Posta un commento