lunedì 18 novembre 2013

Conferenza stampa a cui siamo stati invitati per la presentazione della mozione del senatore Zanettin ad Acque del Chiampo

Su Arzignano dialoga c'è un resoconto della conferenza stampa avvenuta l'8 novembre alle ore 11 e 30 presso la sede di Acque Del Chiampo a cui eravamo invitati anche noi associazioni e comitati che si stanno occupando dell'acqua e del gassificatore.Il motivo era la presentazione di una mozione del Senatore Pierantonio Zanettin del PDL PER UNA NORMATIVA SUI PERFLUORATI  Manca però tutta la parte di  quello che abbiamo chiesto noi  http://www.arzignanodialoga.it/DettaglioComunicazione.aspx?id=2457
 Qui una piccola relazione con l'aiuto dgli appunti di Giuliano Fin del comitato Fare Informazione di Lonigo 
presenti

Boschetto Giuseppe (sindaco Lonigo)

sig.ra Cecchetto Milena (sindaco Montecchio)

Ceron Renato (sindaco Brendola)

Gentilin Giorgio (sindaco Arzignano)

Senatore Pierantonio Zanettin (PDL)

Serafin Alberto amministratore unico - AD Acque del Chiampo

Dott Fiorio - ULSS 5

Ing Vincenzo Restaino - Direttore provinciale Arpav

Sig.ra  Luisa Nicoli - GDV

-Alberto Serafin Direttore Acque del Chiampo fa un'introduzione e  descrive le prime azioni fatte  per portare a zero il contaminante.

-Zanettin ricorda  la sua interrogazione parlamentare a Ministero Ambiente e Salute (per ora senza risp) ( testo interrogazione )

-Mozione presentata al Senato per richiedere legge che normi queste sostanze firmata da 20 Senatori (sen Stefani, Sacconi, De Petris) (Testo mozione)

Gentilin

Soddisfazione per interventi e preoccupazione per effetti delle sostanze

Ha proposto a Miteni confronto per verifica mediazione sui costi per gli interventi tra gestori, Miteni e Regione (per ora senza risposta)

Acque del Chiampo da Giugno ha un proprio laboratorio a disposizione sopratutto per chi ha il pozzo privato e vuol fare le analisi la può fare chiamando Acque del Chiampo
Ceron: si è dato da fare subito a Brendola dopo la messa in posa dei filtri a carbone attivo del costo di 200.00,00€ si aggiungono altri 200.00,00€ per una condotta di adduzione lungo via Rossini fino a Madonna dei Prati per portare l'acqua di Montecchio nei pozzi di Brendola. Le sostanze dopo queste operazioni si sono ridotte quasi a zero.Aggiunge che qualcuno subito dopo l'avviso dell'inquinamento da parte del ISS ha dato "de mato"  con allarmismi infondati...

Boschetto Giuseppe si dice soddisfatto anche perchè lui è sempre stato preoccupato per la qualità della nostra acqua che ha sempre ritenuta buona e ringrazia noi di Lonigo presenti sapendoci interessati anche noi all'acqua.


Antonella Zarantonello (acqua bene comune)

perchè non viene presa la proposta di prendere acqua da altre fonti (serafin dice che costa meno a trattarla che andarla a prendere da altre parti) aggiungo anche che qualcuno ci aveva avvertito che la nostra acqua non era così buona ma è stato visto come un terrorista
  Avvisa anche della secomda  interrogazione  del consigliere Pettenò (RC) in Regione dove chiede che inquina paghi

Mara Bagatella (vicenza Insieme)

costo manutenzione filtri? (Serafin dice molto bassi)

ricerca cause?

Sottoriva Nereo (comitato no alla centrale)

stato della falda?

domanda al dott Fiorio: da quanto tempo c’è inquinamento (Fiorio: non si sa)

Sistema di rilevazione epidemiologica? (Fiorio dice che c’è dal 1985 e tutto ok perchè non ci sono segnali di danni alla salute)

Mara avvisa poi che il M5S ha raccolto firme per pubblicare i dati sui tipi di tumore (Fiorio dice sempre tutto ok. I dati sono pubblici e ultima stampa è del 2010. Non ci sono morti superiori  alla media per neoplasie)

Dott Fazio Giovanni (Arzignano)

sottolinea la necessità di instaurare un registro dei tumori che per ULSS 5 e 4 non esiste più. (Fiorio risponde in modo scocciato)

Ing. Vincenzo Restiano

97% dell’inquinamento arriva da Miteni (storicamente anche di più)

Area interessata 150 Km2

nel giro di 3 mesi hanno controllato l 85% del territorio

Lavori per messa in sicurezza del sito: azienda collabora attivamente (tutto va per info ad autorità giudiziaria)

Contaminazione storica interna allo stabilimento da contenere (bariere idrauliche)

L’azienda ha fatto dichiarazione di contaminazione del sito anche se non si ritiene responsabile (inquinamento  storico)

Nessun commento:

Posta un commento