domenica 12 gennaio 2014

Importante convegno a Vicenza : è proprio vero che 50 anni di inquinamento dell'acqua potabile e della catena alimentare non hanno causato danni alla salute dei vicentini?


È PROPRIO VERO CHE 50 ANNI DI INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE E DELLA CATENA ALIMENTARE NON HANNO AVUTO ALCUNA RIPERCUSSIONE SULLA SALUTE DEI VICENTINI? QUALI SONO I RISCHI PER LA SALUTE DELLE GENERAZIONI ATTUALI, DI QUELLE FUTURE E DELL’AMBIENTE?
IL 18 GENNAIO 2014 ALLE ORE 17,00 NELLA SALA DEI CHIOSTRI DI SANTA CORONA A VICENZA RISPONDERANNO A QUESTE E ALTRE DOMANDE:
MARIA C. RODEGHIERO, PRESIDENTE SEZIONE AIEA DI VICENZA
LAURA MAFFIOTTI, BIOLOGA, VICE PRESIDENTE ISDE VICENZA
VINCENZO CORDIANO, MEDICO, PRESIDENTE ISDE VICENZA
On. Andrea Zanoni, eurodeputato PD e membro ISDE


AI CASI STORICI DI INQUINAMENTO DA CROMO, DA AMIANTO E DA METALLI PESANTI SI AGGIUNGONO QUELLO DA SOSTANZE PEFLUOROALCHILICHE CHE HA INTERESSATO L’ACQUA POTABILE DI NUMEROSI COMUNI VENETI, IN GRAN PARTE IN PROVINCIA DI VICENZA E, ULTIMO IN ORDINE DI TEMPO, L’INQUINAMENTO DA CVM DEI POZZI DELLA BERTESINA DA CUI VENIVA ATTINTA L’ACQUA POTABILE PER OLTRE 20.000 ABITANTI.
LE AUTORITÀ NON SANNO PRECISARE LA DATA D’INIZIO E LA FONTE INDUSTRIALE DELLA CONTAMINAZIONE.
QUESTE MOLECOLE, ANCHE A DOSI INFINITESIMALI CAUSANO VARI TIPI DI TUMORI E ALTRE MALATTIE, SOPRATTUTTO CARDIOVASCOLARI E DELLA TIROIDE CHE, NON A CASO, SONO FRA LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTALITÀ E DI MORBILITÀ NELLA NOSTRA PROVINCIA. L’ISDE E ALTRE ASSOCIAZIONI HANNO CHIESTO CHE VENGA AVVIATA UNA SERIA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA SULLE POPOLAZIONI CONTAMINATE DA DECENNI, FACENDO PAGARE LE SPESE AGLI INQUINATORI, COME GIÀ AVVENUTO IN GERMANIA E NEGLI USA IN CASI SIMILI


SONO INVITATI LA POPOLAZIONE TUTTA E I DIRIGENTI DELLE ULSS, GLI AMMINISTRATORI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA, GLI ORDINI DEI MEDICI, DEI BIOLOGI E DEI VETERINARI E CHIUNQUE ABBIA A CUORE LA SALUTE UMANA E AMBIENTALE

Nessun commento:

Posta un commento