sabato 30 giugno 2012

Riassunto riunione del 25 giugno 2012

Nella nostra ultima riunione abbiamo parlato di:
- confronti tra i bilanci di società vicentine che gestiscono l'acqua (a cura di Marco Fascina): dallo studio di Marco è emerso che in linea di massima le società vicentine non sono gestite male, ma le società dell'ATO Valchiampo sono molto diverse dalle altre.
Nei costi, la depurazione incide in maniera spropositata sui bilanci, ed è facile intuirne i motivi: da noi le industrie, soprattutto quella conciaria, usano e inquinano moltissimo l'acqua, e abbiamo diversi depuratori, tra cui quello di Arzignano, che è il più grande d'Europa.
Ora è da approfondire se la depurazione che si fa è davvero efficace: infatti da questo argomento ci siamo collegati a quello del
tubo collettore di Trissino: un sistema di depurazione o solo di diluizione? La storia di questo "tubone" è lunga, complicata e controversa; stiamo cominciando a studiarla.

Questi due argomenti hanno assorbito la maggior parte del tempo della riunione, per il resto abbiamo parlato degli
aspetti organizzativi della serata sulla decrescita del prossimo 24 luglio con Gianni Tamino e Gigi Perinello

mentre non è rimasto tempo per parlare dell'organizzazione interna del gruppo e l'ultimo punto all'ordine del giorno (modalità e i contenuti di un eventuale comunicato stampa sulla nascita del Comitato) è stato appena accennato.

A breve il calendario e l'ordine del giorno della prossima riunione!

Per chi volesse venire alla riunione, per conoscerci, per informarsi, le nostre riunioni sono aperte a tutti. L'acqua è di tutti, e così il Comitato, che speriamo si ingrandisca.
Per ulteriori informazioni il nostro indirizzo e-mail è abc.valchiampo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento