mercoledì 16 ottobre 2013

Importante convegno a Milano sui composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane

Importante convegno a Milano sui composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane
http://www.cnr.it/eventi/index/evento/id/13370
I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi
Il 22/10/2013 ore 09.30 - 17.00
Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, Milano
L’incontro, in programma per il prossimo 22 ottobre a Milano, Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, sarà un'importante occasione per confrontarsi sulla problematica legata alla presenza di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da elevata persistenza e stabilità chimica, negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana.
Nel corso del convegno saranno presentati i risultati scientifici prodotti da CNR-IRSA nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali che ha promosso un progetto di ricerca per la valutazione del Rischio Ambientale e Sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani. Nel corso del convegno verranno illustrati i dati di distribuzione degli PFAS in vari corpi idrici italiani e nelle acque potabili, in relazione alle sorgenti di contaminazione. Saranno discussi gli effetti e il bioaccumulo dei PFAS negli organismi acquatici. Sarà inoltre analizzato il quadro normativo di riferimento sui contaminanti emergenti e le possibili misure di contenimento per la riduzione del rischio.
Interverranno all’incontro esperti del CNR-IRSA, Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Istituto Superiore di Sanità, Commissione Europea, Regioni, ARPA e Università.
Organizzato da:
IRSA, Istituto di Ricerca delle Acque
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare- Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali
Referente organizzativo:
STEFANO POLESELLO
VIA DEL MULINO 19, 20861 BRUGHERIO
polesello@irsa.cnr.it
03921694218
Il programma preliminare dell'evento e altre informazioni logistiche sono disponibili sul sito www.irsa.cnr.it
Per ragioni organizzative, chiediamo agli interessati di inviare entro il 10 ottobre 2013 il form di iscrizione all'indirizzo marziali@irsa.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento