lunedì 16 settembre 2013

Analisi dell'acqua casa dell'acqua di Lonigo

Esposizione delle analisi dell'acqua nella casetta dell'acqua in via 25 Aprile a Lonigo. (foto fatta un'ora fa e analisi fatte in fine luglio dopo l'attivazione di diversi filtri) 

Commento su queste analisi a cura del Dr.Vincenzo Cordiano che è presisdente dell'ISDE ( associazione medici per l'ambiente) di Vicenza  : stando alle analisi, pare che il pfoa eil pfos sono sotto i 10 ng/litro che, forse è il limite di rilevamento della metodica usata per svelare la presenza de queste sostanze. Possono essere veramente zero o fino a 9,99 nanogrammi, il numero preciso non lo sanno o non lo vogliono dire. Quindi significa che se quella è l'acqua che poi viene bevuta, per quanto riguarda pfoa e pfos i valori sono molto bassi tenete presente però, che i perfluoroalchilici sono oltre 20, e di questi almeno 12 sono stati trovati dall'Arpav se non ricordo male, nelle acque e alcuni come il PFHxS, sono forse ancora peggio degli altri due e stanno aumentando perchè le ditte non producono più pfoa e pfos e stanno cercando di sostituirli con altri che contrabbandano come più sicuri, ma non si sa in base a quali dati.
  Queste sostanze chimiche resistono fino a quasi 400 gradi, ecco perchè le usano nelle pentole e padelle antiaderenti

1 commento:

  1. Ricevuto fattura Acque Chiampo del 15/09/2013. Nel foglio allegato si riportano analisi acque del 22/07/13. Rispetto a foto di questo sito si rileva: scomparsa analisi perfluoroalchilici e differente alcalinità acqua. (40 su allegato, 340 su foto). Mah.

    RispondiElimina