martedì 3 settembre 2013

Questo è l'importante Comunicato sul cambio dello Statuto di Acque del Chiampo del nostro comitato ABC Val Chiampo

COMUNICATO STAMPA

Chiampo, 03 settembre 2013

Posizione del Cordinamento Acqua Bene Comune di Vicenza e Comitato Acqua Bene Comune Valchiampo riguardo le modifiche della gestione della Società Acque del Chiampo S.p.A.:

Riguardo la scelta del nuovo sistema di gestione di Acque del Chiampo S.p.A., comunichiamo la nostra contrarietà all'Amministratore Unico, perché questa opzione va contro il concetto di partecipazione alla gestione dei Beni Comuni che da anni cerchiamo di promuovere.

Il servizio idrico integrato è un servizio troppo prezioso, gestisce un bene indispensabile che deve essere governato e controllato dalla collettività.

La gestione dell'acqua deve essere trasparente e il più possibile condivisa tra tutti i Comuni soci: non è possibile che a distanza di due anni dagli esiti referendari, si continui ad andare nella direzione opposta a quella indicata dalla volontà dei cittadini italiani, che tramite quei referendum si sono espressi per una gestione pubblica e partecipata.

Acque del Chiampo è una S.p.A., ma non si occupa di un bene qualsiasi! Non può quindi essere gestita con criteri prettamente economici, secondo i quali chi detiene la maggioranza delle azioni (il Comune di Arzignano) prende decisioni senza tenere conto di tutti gli altri Enti che usufruiscono del servizio idrico.

Ricordiamo che in TUTTI i Comuni della Valle del Chiampo, il Quorum dei Referendum del 2011 è stato superato.

Noi cittadini promotori, restiamo attivi e vigili per difendere quel risultato dalla cattiva abitudine, purtroppo presente anche nell’Ovest Vicentino, di aggirare la volontà popolare.

Per i Comitati Acqua Bene Comune Vicenza e Valchiampo
Mara Bagatella
Filippo Canova

Nessun commento:

Posta un commento