lunedì 7 luglio 2014

Coordinamento Acqua Libera dai Pfas in piazza: "a breve ci saranno anche azioni legali"

Coordinamento Acqua Libera dai Pfas in piazza: "a breve ci saranno anche azioni legali"

 
ArticleImage
È la prima uscita in piazza del Coordinamento Acqua Libera dai PFAS quella avvenuta oggi domenica 29 giugno 2014 nel vicentino, a Lonigo, ma “nelle prossime settimane seguiranno altre iniziative nei territori vicentini interessati” anticipa Massimo Bonavoglia a nome del Coordinamento nato per sensibilizzare la popolazione sul problema dell'inquinamento delle acque da sostanze industriali perfluoro-alchiliche.

Una vicenda che recentemente sempre più di frequente ha occupato le cronache locali, ponendo all’attenzione la questione della prevenzione dalle sostanze inquinanti nelle acque (leggi qui), supportata anche dai timori espressi sul tema da medici e altri professionisti della salute.
“Il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas - spiega Bonavoglia - raccoglie una quindicina tra associazioni e gruppi GAS (gruppi acquisto solidale) delle zone interessate dall’inquinamento da perfluoroalchilici”.
“Abbiamo deciso – prosegue - di organizzare, tra le varie iniziative, anche banchetti informativi nelle piazze dei comuni coinvolti, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e cercare di dare un’informazione quanto più obiettiva possibile sul problema dell’inquinamento delle falde acquifere, provocato da sostanze chimiche impermeabilizzanti, prodotte dalla ormai nota azienda di Trissino, la Miteni”.
Ma oltre all’informazione diretta in piazza, quali altre iniziative sta portando avanti il coordinamento?
“A breve ci saranno anche delle azioni legali e l’invito alle amministrazioni pubbliche interessate a spingere verso una soluzione a livello regionale e nazionale”.

Nessun commento:

Posta un commento